Dott. Riccardo Cimino

Psicologo
Neuropsicologo e Psicoterapeuta

Laureato con lode all’Università degli studi di Padova, specializzato in  Psicoterapia Cognitiva presso la scuola “Centro Terapia Cognitiva di Como”. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia (n. 15402).

Sono socio ordinario S.I.T.C.C., dell’ Associazione EMDR Italia e della SPAN (Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica). 

 Mi sono formato in differenti approcci psicoterapici come integrazione alla psicoterapia cognitivo costruttivista e sono un terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Come clinico mi occupo con competenze psicoterapiche di tutto l’ambito della sofferenza psicologica (nevrotica e psicotica)e dei disturbi mentali.

 Collaboro con il centro Ado.T, spazio clinico di cultura, sostegno e interventi terapeutici specifici per i bambini e gli adolescenti adottivi con le loro famiglie, allo scopo di aiutare ad affrontare le loro storie traumatiche e a sviluppare le proprie risorse, attraverso la costruzione di legami di attaccamento sicuri.

 In ambito neuropsicologico, eseguo attività di valutazioni neurocognitive nell’età adulta, implementazione di programmi riabilitativi in ambito neuropsicologico per i singoli pazienti, counseling ai familiari.

Svolgo la mia attività professionale di psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta presso lo studio privato di Milano.