Dott. Maria Grazia Ventura

Psicologa e Psicoterapeuta

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e della International Center For Exellence In Emotionally Foused Therapy (ICEEFT).

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (n.7033). Mi occupo di adulti con interesse specifico per l’area relativa a trauma e dissociazione e terapia di coppia

Esercito la libera professione presso il CCPR di Milano e in studio privato a Vercelli.

Successivamente a una Laurea in Lettere e Filosofia conseguita all’Università degli Studi di Torino e un’esperienza di studi presso l’Università Paris VIII di Parigi, mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In seguito mi sono specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como – sede di Torino.

In relazione alla Terapia di coppia, mi sono formata in EFT (Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni).

Nell’ambito del Trauma e dei Disturbi Dissociativi, ho completato il training in Ego State Therapy e ho concluso la formazione in EMDR (I e II livello).

Ho maturato esperienza clinica collaborando con alcune strutture pubbliche quali per esempio il Servizio di Psicologia dell’ASL di Vercelli e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Novara e svolgendo attività clinica libero professionale in studio privato. 

Sono co-fondatrice di NoVeCo (Novara-Vercelli Cognitivisti), gruppo di lavoro per la formazione, lo sviluppo e la divulgazione di tematiche psicologiche e psicoterapiche rivolte a colleghi e alla popolazione.

Essendo bilingue, a chi ne avesse necessità, offro la possibilità di condurre la psicoterapia in lingua francese.